Sabato 10 maggio 2009
Sono nella piazza di Rivello, seduto a scrivere ciò che sta avvenendo e forse cambierà il punto di vista dei rivellesi. Alcuni direbbero che è tutta aria fritta, alcuni forse sorridono nel vederci qui, un manipolo di pazzi venuti da Milano, Roma, Napoli e chissà dov’altro. Ma alcuni altri vedono il buono, intravedono il cambiamento, hanno capito che questi qui sono tutti “pazzi” per Rivello.
Lista civica “Tutti per Rivello”: realtà nata dall’associazione di persone che hanno a cuore la splendida città di Rivello.
Decisivo è il punto di partenza, cosa che ha messo tutti d’accordo nel darsi da fare per il paese. Chi, stanco di sentire le solite risposte preconfezionate, evidentemente poco convincenti, dei soliti, ha pensato che potrebbe essere più utile porre delle domande a cui poi poter rispondere.
E’ questo il punto di vista che caratterizza “Tutti per Rivello”, un po’ seguendo le orme di Kennedy, proprio come ha fatto Obama: “non pensiamo a cosa può fare il tuo paese per te, ma chiediamoci cosa puoi fare TU per il tuo paese”.
La ratio che sta alla base è quindi essere “aperti”. Ci si propone come stimolo, non come decisori ed esecutori al contempo. La guida per dei cittadini che vorrebbero fare delle cose, non subirle. Non si parte da un programma definito, si propone un programma che può essere integrato dalle problematiche di ogni giorno, dai suggerimenti, le modifiche di rotta suggerite dal vivere quotidiano. Un modus agendi partecipativo per far si che Rivello sia fatta dai rivellesi. La scelta di un gruppo formato da persone provenienti da ogni parte d’Italia sta ad indicare l’interesse di persone innamorate del paese, nel dedicarsi fattivamente allo sviluppo di Rivello.
Ascoltiamo la voce di Rivello e gli diamo corpo, forza, affinché i sogni di coloro che vivono il quotidiano diventino realtà. Diamo voce a coloro che ancora credono alla realizzazione dei loro sogni, quelli che, stanchi di sentir parlare, vogliano cominciare a dire la loro. La partecipazione al progetto “Tutti per Rivello” è il primo passo per fare qualcosa per se stessi e per il proprio paese: questa lista civica è presentata da quelli che “ci credono” ed è aperta a tutte le persone che vogliono contribuire.
Non un partito, non uno schieramento, ma un gruppo di persone comuni che hanno avuto l’intuizione di mettersi insieme ed individuare a livello nazionale una task force di esperti che, in tutte le aree previste dal programma, si propongono come “padrini” e garanti della realizzazione.
Siamo qui tutti su questa piazza e ascoltiamo le persone, studiamo le risposte possibili, portiamo le esperienze che ciascuno di noi ha elaborato nel predisporre il programma: ci proponiamo con le nostre idee, la carica di speranza, il contributo che tutti possono offrire con l’ apertura e il rispetto che ci caratterizza.
Nei prossimi giorni saremo autorizzati a presentare il programma ma fin d’ora chiunque può contattarci per dubbi, perplessità e speriamo anche suggerimenti: è quella la nostra motivazione più grande, sapere come vorreste cambiare Rivello e farlo assieme.
E-mail: tuttiperrivello@gmail.com
Il mio sogno, che poi è uno dei miei sogni notturni ricorrenti, è quello di vedere Rivello di nuovo ripopolata, ogni quartiere in festa, le vie del centro storico piene dei vecchi profumi, le botteghe degli artigiani aperte, la banditora che annuncia che in Piazza è arrvato il camion delle patate, Clementina con il suo ape che va a prendere il pane, Minino che parte la mattina alle 5 per anadare aSala Consilina a prendere la frutta, Carminuccio o Zollett che alle 4 di mattina passa con il suo vespino per anadre in campagna, arrivare in piazza e trovare Mimì che di dà il suo bungiorno e ti invita a prendere un caffè, Peppino Chiarelli che batte nella sua bottega da ciabattino, insomma è solo un sogno che appartiene al passato, ma perchè non fare in modo che tutto questo diventi anche il futuro, riapriamo le botteghe chiuse, riprendiamo i vecchi mestieri, rivitalizziamo il centro storico, facciamolo diventare di nuovo il centro pulsante di tutta la vita del paese...........Io ci credo ai sogni.............voi!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina